Scaloppine al limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 332 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le scaloppine al limone sono un vero e proprio classico della cucina italiana, un secondo piatto ricco di gusto, ipocalorico e veloce da preparare. Forse non tutti sanno che, a seconda delle tradizioni gastronomiche, le scaloppine possono essere cucinate in modi estremamente diversi: nelle zone della Campania o, più in generale, del sud Italia vengono cucinate alla pizzaiola, ovvero con il pomodoro e l’origano, mentre nelle regioni settentrionali viene utilizzato soprattutto il burro, con il vino bianco e il limone a sfumare.
Ne esistono, insomma, numerose varianti: ai funghi, alla cipolla, ai capperi e alle erbe. Se poi non volete usare la carne di vitello ci sono altre opzioni, spaziando dal petto di pollo o di tacchino fino alla lonza di maiale.
Ad ogni modo, la scaloppina al limone – insieme alla scaloppina al vino bianco – è tra i piatti più apprezzati. A patto che, lato cucina, il fondo di cottura venga stemperato sia con il vino che con il brodo vegetale e poi ridotto su una fiamma vivace per ottenere una cremina non solo densa ma, soprattutto, sfiziosa.
Le scaloppine al limone sono una ricetta semplice e rapida, ideale per preparare in pochissimo tempo un pranzo o una cena per l’intera famiglia. L’importante, prima di tutto, è scegliere tagli di vitello assai teneri. Non è un aspetto da sottovalutare: la qualità della carne da mangiare, infatti, deve essere sempre al primo posto. E ancora, vi suggeriamo di infarinare le fettine di carne nel momento in cui non sono né troppo fredde né umide, poiché in entrambi i casi la farina tenderà a sfaldarsi.
Potrete decidere di accompagnare le scaloppine al limone con un contorno di patate al forno, di insalata fresca o di funghi trifolati. Un’alternativa desueta..? Optate per gli spinaci in padella!
Ingredienti
- Fettine di vitello 500 g
- Limoni 2
- Vino bianco Secco 100 ml
- Farina 00 60 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo tritato a piacere
- Burro 20 g
- Brodo vegetale 100 ml
Preparazione
-
Preparate il brodo vegetale: portate a ebollizione una pentola con 100 ml. di acqua fredda, poi riducete la fiamma e aggiungete il brodo vegetale (non aggiungete sale, il brodo è già completo).
-
Per una carne più tenera, avvolgete le fettine una alla volta in carta forno e battetele delicatamente con un batticarne. Passate le fettine battute nella farina (eliminando quella in eccesso) da ambo i lati.
-
All’interno di una ciotola spremete il succo di limone. Potete aiutarvi con un colino per filtrare meglio il succo e rimuovere i semi. Aggiungete il succo al brodo vegetale precedentemente preparato.
-
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro. Disponete le fettine di carne già infarinate e fatele cuocere prima da un lato poi dall'altro, poi sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e pepe e togliete la padella dal fuoco. Togliete anche le fettine, copritele e tenetele al caldo.
-
Riportate la padella e (a fuoco sostenuto) sfumate con il brodo e il limone per un minuto, poi abbassate e fate restringere la cremina (se è troppo liquida aggiungete della farina). Una volta che risulterà ben ristretta aggiungete le fettine di carne, fate riscaldare per un minuto, poi insaporite con del prezzemolo tritato. Buon appetito!