Maccaruni a lu furnu
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 1h 20 min di cottura
I maccaruni a lu furnu sono un primo piatto tipico calabrese. È una pasta al forno che viene farcita con un ricco composto a base di carne, pomodoro e formaggio. Il piatto va servito ben caldo subito dopo la cottura in forno.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 150 g
- Formaggio pecorino 80 g
- Provola 100 g
- Polpa di pomodoro 400 g
- Uova 4
- Pane 1-2 fette
- Prezzemolo 1 manciata
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 2 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maccheroni 450 g
- Salsiccia 100 g
Preparazione
-
Rassodare tre uova e ammollare il pane in acqua. Mescolare in terrina la carne con 30 grammi di pecorino grattugiato, un uovo intero, il panino strizzato dall'acqua, il prezzemolo e l'aglio, tritati e sale e pepe. Mescolare bene e formare con il composto delle polpettine passando poi a friggerle in una padella.
-
Scaldare in un tegame l' olio, unire le polpettine fritte, far rosolare, bagnare con il vino e lasciarlo evaporare; aggiungere quindi la polpa di pomodoro a pezzi e la salsiccia spezzettata, salare e cuocere a fuoco moderato per circa quaranta minuti. Lessare i rigatoni in acqua salata e scolarli al dente.
-
Cospargere una pirofila con la salsa, fare sul fondo uno strato di rigatoni, spolverizzare di pecorino, distribuirvi sopra uovo sodo e provola, condire con il sugo e con le polpettine, ricoprire con un secondo strato di rigatoni e procedere come prima, alternando gli strati, fino a esaurire gli ingredienti.
-
L'ultimo strato dovrà essere di sugo e formaggio. Far gratinare in forno caldo per circa un quarto d'ora e quindi servire.