Pizza sette sfoglie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Terracina DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
La pizza sette sfoglie è un dolce pugliese preparato iniziando dalla pasta che verrà poi posta in una teglia alternandola a strati di ripieno, formato con cioccolato a scaglie mandorle e zucchero. Ecco i passaggi della pizza sette sfoglie.
Ingredienti
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
- Cioccolato fondente 80 g
- Farina 00 500 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Pinoli 50 g
- Vino bianco 1⁄2 dl
- Sale 1 pizzico
- Mandorle 200 g
- Zucchero 150 g
- Confettura di ciliegie 100 g
- Uvetta 100 g
- Limoncello q.b.
Preparazione
-
Fate la fontana con 400 g di farina, aggiungete sale e, al centro, versate 1/2 dl di olio e il vino, impastate ottenendo una pasta liscia e soda che coprirete con un panno lasciando riposare per 30 minuti.
-
Per il ripieno: tritate a scaglie il cioccolato e le mandorle e unite il tutto a 100 g di zucchero. Rinvenite l'uvetta e mescolatela a parte con la confettura di ciliegie e i pinoli.
-
Dividete la pasta in 7 parti di cui una leggermente più grande e tiratela in sfoglie molto sottili, fino ad ottenere dei cerchi di circa 20 cm di diametro per la 6 parti piccole e 30 cm per quella grande.
-
Ungete una teglia di 20 cm di diametro e circa 3 di altezza e disponetevi sul fondo il cerchio di pasta più grande, lasciandolo sbordare.
-
Alternate quantità di ripieno a sfoglie di pasta, utilizzando tutte e 7 le sfoglie, e sull'ultimo disco disporrete lo zucchero avanzato mescolato col cucchiaio di cannella. Ogni disco dovrà essere spennellato d'olio e insaporito con qualche goccia di limoncello.
-
Utilizzate la pasta in eccesso del disco più grande per sigillare la composizione, realizzando una specie di cordoncino.
-
Infornate in forno già caldo a 170 °C per circa 30 minuti. Questa specialità pugliese va assaporata fredda.
Consigli
La ricetta originale della pizza sette sfoglie prevederebbe l'utilizzo della marmellata di uva, di difficile reperimento nei supermercati, e anticamente preparata nelle case contadine, ma anche con la marmellata di ciliege prevista da questa ricetta il risultato è sublime!