Toc de purcit
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il toc de purcit si prepara tagliando la polpa di maiale ed il fegato a pezzetti insieme alla pancetta che farete soffrigere in tegame con olio e per poi unirvi la polpa di maiale facendo rosolare a lungo. Ecco i passaggi per il toc de purcit.
Ingredienti
- Maiale coscia 400 g
- Fegato di maiale 200 g
- Pancetta 100 g
- Chiodi di garofano 3
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Limoni 1⁄2
- Pane 4 cucchiai
- Farina 00 2 cucchiai
- Vino bianco 2 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Porri 1
Preparazione
-
Tagliare la polpa di maiale a dadi di media grandezza e il fegato a pezzetti un poco più piccoli. Tritare grossolanamente la pancetta e farla soffriggere con qualche cucchiaiata di olio in un tegame possibilmente di coccio; unire dopo qualche minuto la polpa di maiale e farla rosolare a lungo.
-
Bagnarla poi con un bicchiere di vino, lasciarlo evaporare e aggiungere il fegato. Dopo dieci minuti di ulteriore rosolatura bagnare con il rimanente vino ed unire tutti gli odori ed il sale. Proseguire la cottura a tegame coperto per circa venti minuti.
-
Stemperare la farina con poca acqua fredda e, quando sarà diluita, unire pane grattugiato e scorza di limone. Mescolare questa miscela ed aggiungere poco più di mezzo litro d'acqua. Quando l'acqua sarà asciugata servire caldo in tavola bagnando con sugo di cottura e distribuendo il porro a rondelle.