Capriolo ai mirtilli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 668 kcal
- TEMPO: 2h 30m
Il capriolo ai mirtilli è una classica preparazione del Trentino, regione dove la caccia e la cacciagione rientrano nella quotidianità gastronomica, la polpa di capriolo verrà tagliata a pezzetti e cotta poi con le verdure tagliate a tocchetti, verrà poi aggiunto il vino e infine i mirtilli, al termine verrà unita la panna e il piatto verrà servito in tavola.
Ingredienti
- Capriolo cosciotto 800 g
- Pancetta 200 g
- Sedano 1 gambo
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Bacche di ginepro a piacere
- Maggiorana q.b.
- Vino rosso 1 bottiglia
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Panna fresca liquida 1 bicchiere
- Mirtilli 200 g
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il capriolo in tanti pezzetti e sistemateli in una capace terrina assieme alla carota, al sedano e alla cipolla, tagliati a tocchetti; irrorate con il vino e aggiungete il lauro, il ginepro e la maggiorana.
-
Lasciate marinare almeno per 24 ore, quindi sgocciolate il tutto conservando il vino della marinatura. Scolate i pezzi di carne dalla marinata ed infarinateli leggermente.
-
Tritate finemente la pancetta, fatela rosolare in un tegame di coccio assieme all'olio, unite i pezzi di carne e rosolate a lungo, quindi, aggiungete le verdure sgocciolate e continuate a rosolare a lungo aprima di aggiungere in due o tre volte il vino della marinatura.
-
Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco basso e a tegame coperto per circa un'ora e mezzo. Togliete quindi la carne dal fondo di cottura e conservarla in caldo. Aggiungere i mirtilli alla salsa, lasciar sobbollire per cinque minuti e passare il tutto al setaccio. Rimettete la salsa al fuoco, unite la carne, la panna liquida. Lasciate ridurre. Servite ben caldo..