Torta salata con acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La torta salata alle acciughe è un rustico al forno davvero buono, che si prepara partendo da uno stufato di cipolle fatto con dado da brodo, burro, cipolle e aglio, che farà da farcitura per la pasta da pane insieme con le acciughe e le olive. Messa la placca in forno a 200 gradi si dovrà attendere il termine della cottura per poi servire caldo.
Ingredienti
- Impasto per pizza 300 g
- Burro 50 g
- Olive nere 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Acciughe (alici) sott'olio 12
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Dado vegetale 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate uno stufato di cipolle in questo modo: sbucciate ed affettate le cipolle e l'aglio, ponetele in una padella con il burro, ½ dado da brodo e un bicchiere d'acqua;
-
Salate e pepate e lasciate cuocere finché il brodo non sarà evaporato e le cipolle non risulteranno cotte. Quindi foderate con la pasta da pane il fondo di una placca da forno precedentemente unta con olio.
-
Nel frattempo snocciolate le olive già sciacquate e tagliatele grossolanamente. Quindi sgocciolate le vostre acciunghe lasciando colare tutto l'olio in eccesso.
-
A questo punto, se lo stufato di cipolle sarà cotto distribuitelo sulla superficie della pasta e disponete quindi, anche le olive e i filetti di acciuga spezzettati.
-
Spennellate il tutto con olio, aiutandovi con un pennello e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.
Una volta cotto potrete servire caldo.