Zucca fritta in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 290 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La zucca fritta è un contorno originale e saporito, che si prepara con questo polivalente ortaggio, uova, farina, sale e olio: una ricetta sfiziosa. Del resto in cucina basta davvero poco per inventarsi idee originali, in grado di accompagnare ogni tipo di piatto o di essere consumate lungo tutto l’arco della giornata: avete mai provato le carote fritte?
Come si fa la zucca fritta
La deliziosa zucca fritta è facilissima da realizzare, si prepara infatti friggendo le fettine di zucca impanate in una padella con olio caldo per farle dorare. Ecco tutti i passaggi per cucinare la ricetta della zucca fritta.
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Uova 3
- Farina 00 q.b.
- Olio di semi di arachide 6 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Procuratevi una zucca piuttosto grande, del peso di un chilo circa, e toglietevi la scorza esterna, eliminando poi i semi e i filamenti interni.
-
Sbattete le uova in una ciotola, salatele leggermente, quindi tagliate la polpa della zucca a fette sottili e non troppo grandi, infarinatele e passatele nell'uovo
-
Scaldate una padella dove avrete versato una dose abbondante di olio e, una volta caldo, versate le fettine di zucca, facendole dorare da entrambi i lati. Una volte cotte, scolate le fettine di zucc infine tagliatele con le mani in tanti piccoli pezzi, salatele e servitele in tavola ben calde. Potete accompagnare con un aioli o una maionese.