Polpette ai capperi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Genazzano DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Le polpette ai capperi si realizzano impastando il pane ammorbidito nel latte con prezzemolo tritato, capperi tritati, carne macinata e insaporita da parmigiano e uovo e impastando il tutto fino ad ottenere un composto che andrà suddiviso in palline che verranno prima rosolate e poi bagnate nel vino.
Ingredienti
- Vitello 400 g
- Capperi 2 cucchiai
- Pomodori ramati 4
- Aglio 1 spicchio
- Uova 1
- Pancarrè 2 fette
- Latte intero 1 bicchiere
- Farina 00 q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lasciate ammorbidire il pane nel latte per 10 minuti. Tritate ora un ciuffetto di prezzemolo; lavate e sgocciolate una bella manciata di capperi che triterete grossolanamente. Lavate i pomodori, apriteli ed eliminate i semi.
-
Fate appassire l'aglio schiacciato in teglia con 3-4 cucchiai d'olio. Toglietelo appena accenna a imbiondire e unite i pomodori a tocchi, i capperi e metà del prezzemolo, un pizzico di sale. Lasciate ritirare adagio.
-
Mettete in una terrina (o nella vasca del mixer) la carne, una manciata di parmigiano, il tuorlo, il pane strizzato, sale e pepe. Mescolate sino a ottenere un impasto omogeneo dal quale ricavare 12 polpette che infarinerete leggermente.
-
Rosolatele in padella con 2-3 cucchiai d'olio per 5-6 minuti. Bagnatele con mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare rapidamente. Trasferite le polpette nella teglia e fatele insaporire adagio nel sughetto, per una decina di minuti. Servitele cosparse del restante prezzemolo tritato.