Braciola di maiale in salsa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Le braciole di maiale in salsa si realizzano scottando i pomodori e dividendoli in filetti. Una volta che la carne sarà colorita uniremo i filetti di pomodoro ed i semi di finocchio ed al termine della cottura distribuiremo la carne nei piatti individuali condendola col sugo di cottura.
Ingredienti
- Braciole di maiale 4
- Pomodori ramati 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di finocchio 1 manciata
Preparazione
-
Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, apriteli a metà per privarli dei semi e divideteli in filetti. Mettete sul fuoco un tegame con quattro cucchiai di olio e gli spicchi d'aglio, tagliati a scaglie: appena questi saranno coloriti, adagiarvi le braciole di maiale, salate e pepate.
-
Fate colorare da entrambi i lati la carne, quindi unitevi i filetti di pomodoro e i semi di finocchio. Dopo qualche minuto spappolate i pomodori con una forchetta, girate le braciole e continuate la cottura fino a che la salsa si sarà rappresa.
-
Sistemate quindi la carne sul piatto da portata, copritela interamente con la salsa e servite subito. Accompagnatela con un'insalatina a piacere.
Consigli
Il maiale appartiene alla famiglia dei mammiferi. La carne del suino è di colore rosa, la si accompagna bene con verdure, con frutta e perfino con fiori in tanti piatti Cinesi.