Kebab Halani
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Eloro DOC Nero d'Avola
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Siria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 m + 2 h di riposo
Il kebab halani, kebab di agnello con yogurt, è una ricetta tipica della cucina siriana che utilizza la carne di agnello tagliata a dadini che andranno poi disposti su uno spiedino e che dopo la cottura verranno insaporiti con una salsa di yogurt e pomodoro, è un piatto del quale esistono molte versioni che differiscono tra loro per gli ingredienti utilizzati nella marinata.
Ingredienti
- Agnello 900 g
- Cipolla bianca 1
- Paprika forte 3 cucchiaini
- Pomodori ramati 3
- Pane 3
- Margarina 25 g
- Yogurt 2 bicchieri
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prendete la carne di agnello e tagliatela a dadini di circa 2 centimetri e mezzo di lato. Mettetela in un recipiente con la cipolla tritata finemente, la paprika, sale, pepe e 2 cucchiai d'olio e lasciatela a marinare per almeno 2 ore.
-
Senza buttare il liquido della marinata, togliete la carne e infilzatela negli spiedini. Arrostite la carne di agnello a fuoco vivo per 15 minuti girandola spesso, finché non diventerà cotta.
-
Riscaldate l'olio di oliva extravergine rimasto in una padella e cuocete i pomodori per 5 minuti. Unitevi il liquido della marinata e fatelo scaldare adagio. Riscaldate i pani arabi e tagliateli in fettine di un centimetro circa.
-
Disponetele sul piatto di portata e versate la margarina fusa sopra. A cottura del Kebab ultimata, versate i pomodori sulle fettine di pane, sfilate la carne di agnello dagli spiedini e disponetela sopra il tutto.
-
Prendete lo yogurt e versatelo sul Kebab, decorate con del prezzemolo fresco e servite.