Avocado e gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento
La ricetta dell‘avocado al gorgonzola si realizza tagliando in due gli avocado per eliminare il nocciolo centrale e privarli della polpa senza intaccare la buccia che verrà farcita con un composto di polpa e gorgonzola. Ecco i passaggi per gli avocado al gorgonzola.
Ingredienti
- Avocado 2
- Gorgonzola dolce 250 g
- Gin 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Basilico 1 mazzetto
- Menta qualche foglia
- Tuorli 1
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a metà gli avocado, eliminatene il nocciolo centrale e con un cucchiaio privateli della polpa, facendo molta attenzione a lasciare intatta la buccia.
-
Mettete la polpa nel frullatore con il gorgonzola a dadini, al Gin, prezzemolo, basilico e mentuccia ben lavati e strizzati. Frullate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso col quale riempirete le quattro metà degli avocados pareggiandone la superficie con il dorso di un cucchiaio.
-
Con il tuorlo, una presa di sale, l'olio e un po' di succo di limone preparate una maionese con la quale coprirete interamente la parte superiore dei frutti. A piacere decorate con pomodorini pachino.
-
Servite ben freschi gli avocados, dopo averli tenuti 30 minuti in frigorifero.
Consigli
Se per caso gli avocados fossero ancora un po' duri, vi suggeriamo di avvolgerli in carta di giornale e lasciarli così per un giorno, in un ambiente umido.