Pasticcio di polenta al forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 25 min di cottura
Il pasticcio di polenta si prepara pulendo e rosolando le verdure in padella, aggiungendo successivamente il vino per insaporirle e accompagnandole con la polenta che costituirà la base nel piatto di portata sulla quale verranno disposte le verdure.
Ingredienti
- Farina di mais 300 g
- Cavolo nero 1
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Burro 30 g
Per il ragù
- Manzo 300 g
- Pomodori ramati 200 g
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Per la besciamella
- Farina 00 80 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Burro 60 g
Preparazione
-
Per fare il ragù, pulite le verdure, tritatele e fatele appassire in casseruola con 4-5 cucchiai d'olio: rosolatevi la carne macinata per qualche minuto a fuoco vivo, versate un bicchiere di vino, dosate sale e pepe, aggiungete i pelati e cuocete adagio per 30 minuti circa, rimescolando di tanto in tanto.
-
Tritate le foglie di cavolo e lessatele in abbondante acqua salata: dopo mezz'ora versate lentamente la farina gialla e rimescolate continuamente perché non si formino grumi: dosate il sale e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
-
Trasferite la polenta in una pirofila imburrata, copritela di sugo e su di esso livellate la besciamella cosparsa di parmigiano. Ponete in forno a 200 °C per 15 minuti, finché non si sia formata una crosticina dorata.