Hamburger all'ananas
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
L’hamburger all’ananas costituisce un modo saporito e innovativo di unire carne e frutta, gli hamburger si prepareranno nel classico modo con carne macinata, sale e pepe, le fette di ananas verranno sgocciolate e fritte in olio, mentre gli hamburger saranno cotti velocemente sulla griglia e poi adagiati nel panino abbrustolito con una fetta di Cheddar e una di ananas.
Ingredienti
- Manzo 500 g
- Burger buns (panini per hamburger) 4
- Cheddar 4 fette
- Pomodori ramati q.b.
- Carote 1
- Patate q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per preparare gli hamburger, amalgamate alla carne macinata, in una terrina, sale e pepe. Dividetela in 4 parti e foggiate ciascuna a mo' di medaglione (circa 8 cm di diametro). Aprite i panini a metà e abbrustoliteli leggermente sulla piastra o nel forno. Sgocciolate le fette di ananas e saltatele brevemente in padella con un goccio d'olio e un pizzichino di sale.
-
Fate scaldare la piastra (oppure una padella unta con un poco d'olio d'oliva) e adagiatevi gli hamburger. Cuoceteli a fuoco vivo da ambo i lati per 3-4 minuti (se li avete acquistati già confezionati, ricordatevi sale e pepe al momento di girarli).
-
Poco prima di ultimare la cottura, adagiate su ognuno una fetta di Cheddar: quando questa comincerà a fondersi spegnete il fuoco. Servite gli hamburger col formaggio, accomodati nel loro panino aperto, adagiando su ognuno di essi una fettina d'ananas.
-
Servite con fettine di pomodoro e insalata mista e accompagnate con patate fritte.