Penne ai funghi prataioli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le penne ai funghi prataioli costituiscono una ricetta tipicamente autunnale, quando i funghi sono da poco presenti e sprigionano per intero il loro delizioso gusto ed aroma, i funghi infatti verranno rosolati con le zucchine tagliate a lamelle e mescolati con la pasta scolata al dente; prima di servire si distribuirà sul piatto del prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Penne rigate 350 g
- Funghi prataioli 250 g
- Zucchine 2
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Brodo vegetale 1⁄2 mestolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate i funghi in acqua fredda corrente, nettandoli da grumi e impurità, asciugateli e tagliateli a lamelle: lo stesso fate con le zucchine. Schiacciate gli spicchi d'aglio e fateli appassire a fuoco vivo in padella con 3-4 cucchiai d'olio insieme a funghi e zucchine: aggiungete mezzo mestolo di brodo bollente, dosate il sale e fate ritirare a fuoco medio per 8 minuti.
-
Nel frattempo avrete messo per tempo al fuoco l'abbondante acqua salata necessaria per cuocere la pasta: una volta cottal a al dente, scolatela e passatela in padella, dopo aver eliminato l'aglio. Fate insaporire brevemente a fuoco medio, rimescolando: aggiungete in ultimo del prezzemolo tritato e servite.