Hamburger alle uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Curtefranca rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
L’hamburger alle uova si prepara condendo la carne in una terrina con sale e pepe per poi dividerla in 4 parti dando ad ognuna la forma di medaglione. Al termine serviremo l’hamburger alle uova su ogni panino adagiandovi sopra l’uovo al tegamino cotto ben caldo.
Ingredienti
- Manzo 500 g
- Burger buns (panini per hamburger) 4
- Uova 4
- Insalata mista (misticanza) q.b.
- Burro 40 g
Preparazione
-
Se preparate gli hamburger con le vostre mani, condite la carne in una terrina con sale e pepe. Dividetela in 4 parti e a ciascuna date la forma di un medaglione di circa 8 cm di diametro. Fate scaldare la piastra in alternativa una padella unta con un poco d'olio d'oliva) e adagiatevi gli hamburger.
-
Cuoceteli a fuoco vivo ambo i lati per 3-4 minuti (se li avete acquistati già confezionati, ricordate di salarli e peparli al momento di girarli). Tagliati a metà i panini, abbrustoliteli leggermente sulla piastra o nel forno. Intanto fate sciogliere il burro in un padellino e preparate 4 uova al tegamino, salandole poco.
-
Sistemate in ogni piatto un hamburger col suo panino e sopra adagiatevi un uovo al tegamino ben caldo e serviteli in tavola.
Consigli
Nella ricetta degli hamburger alle uova dovrete usare un metodo particolare per friggere le uova: innanzitutto la padella: non dev'essere troppo grande e il burro non deve fumare.Rotto l'uovo, si versi solo l'albume, senza sale né pepe, trattenendo il tuorlo in una delle metà del guscio.Appena l'albume è cotto, accomodatevi al centro, spolverato di sale e pepe, il tuorlo, che non dovrà cuocere, ma perlarsi, restando cremoso.