Buonissimo
Seguici

Bruschette al pomodoro al forno

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Ricetta bruschette al pomodoro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 256.5 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 256,5 kcal
Carboidrati 31,2 g
di cui zuccheri 2,4 g
Proteine 5,6 g
Grassi 12 g
di cui saturi 1,9 g
Fibre 2,4 g

La bruschetta al pomodoro è un grande classico della cucina italiana, una preparazione semplice e genuina, gustosa e facilissima da portare in tavola. Pochi piatti aprono l’appetito come le bruschette, l’ideale per cominciare nel migliore dei modi un pranzo o una cena super. E se volete sbizzarrirvi, ecco come preparare una fantasia di bruschette.

Come fare le bruschette al pomodoro

La fantastica bruschetta al pomodoro è la più classica tra le bruschette: pomodorini, pane abbrustolito, aglio e olio sono gli ingredienti di questa semplice ma saporita preparazione. Ecco i passaggi per la ricetta della bruschetta al pomodoro.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bruschetta al pomodoro

    Lavate i pomodorini, asciugateli e fateli scottare per un attimo in acqua in ebollizione, privateli della pelle, divideteli a metà e fateli scolare in un colino per 5 minuti per far loro perdere l'acqua di vegetazione.

  2. Bruschetta al pomodoro

    Nel frattempo sbucciate l'aglio, strofinatelo sulle fette di pane e pennellatele con olio d'oliva, quindi adagiatele sulla placca, mettetele in forno preriscaldato a 200 °C e fatele colorire.

  3. Cottura in forno

    Rigirate le fette di pane e fatele colorire anche dall'altra parte durante la cottura, in modo che l'interno resti morbido; una volta dorate, sfornatele e disponetele sul piatto da portata.

  4. Ricetta bruschette al pomodoro

    Condite i pomodori con olio sale e pepe e un po di basilico se gradite, disponeteli uniformemente sulle fette di pane tostate, irroratele con un filo d'olio d'oliva,  servite in tavola guarnendo con qualche foglia di basilico.

Domande frequenti

Come conservare la bruschetta al pomodoro?

Nel caso venga consumata nel giro di poche ore basterà tenerla fuori frigo e condirla al momento. Gli avanzi invece, possono essere conservati in frigorifero massimo per 2-3 giorni per la presenza di ingredienti deperibili.

Quale pomodoro utilizzare per la bruschetta?

Per un'ottima bruschetta è consigliato utilizzare il famoso pomodoro ciliegino di pachino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla