Capesante con nasturzi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione5 min di cottura
Le capesante con nasturzi sono un antipasto raffinato e stuzzicante, si lessano le capesante, mentre da parte si prepara una crema con foglie di crescione, maionese, e qualche nasturzio, la panna completerà la preparazione. Ecco i passaggi per le capesante con nasturzi.
Ingredienti
- Capesante 24
- Nasturzio 24
- Crescione 200 g
- Maionese 8 cucchiai
- Panna fresca liquida 4 cucchiai
Preparazione
-
Prima di tutto aprite le vostre capesante. Quindi con l'aiuto di un coltellino inseritevi tra le due valve e con un giro di polso apritele. Quindi separate il mollusco dal corallo.
-
A questo punto sbollentate le capesante (solo il mollusco) in acqua salata per 2 minuti e lasciatele raffreddare nella propria acqua.
-
Nel mentre preparate la salsa. Lavate il crescione con cura, dopo di che frullate le foglie del crescione con la maionese e qualche nasturzo. Ne risulterà una salsa cremosa di colore verde.
-
Montate la panna con l'aiuto di una frusta elettrica. Una volta pronta unitela alla crema di crescione e incorporatela con delicatezza.
-
A questo punto scolate le capesante ed impiattatele, facendo prima un letto con la crema e poi poggiandovi sopra i molluschi che potete decorare con i nasturzi.
Consigli
Il nasturzio è un'erba dal sapore molto simile a quello del crescione ed è ricchissima di vitamina C. Ha foglie, frutti e fiori commestibili. Nel nostro organismo svolge un'importante azione antibatterica rinforzando il sistema immunitario.