Nasi Goreng con pollo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Cabernet Sauvignon
- COSTO: Alto
- CUCINA INTERNAZIONALE: Indonesia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il Nasi Goreng con pollo è essenzialmente riso fritto con pollo, un piatto unico tipico della cucina indonesiana. Di questa ricetta ne esistono molte versioni, che si basano tutte sul riso fritto (Nasi Goreng) e che si differenziano per la tipologia di carne e di pesce che lo accompagnano.
Ingredienti
- Pollo 1
- Riso parboiled 1 kg
- Scampi 800 g
- Cipolline 20
- Cetrioli 2
- Aglio 4 spicchi
- Chiodi di garofano 10
- Pasta di acciughe 1 cucchiaino
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- Cumino 1⁄2 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaino
- Uova 4
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite, lavate, private delle interiora, delle zampe e della testa il pollo e ponetelo in una casseruola con acqua, sale e pepe e chiodi di garofano.
-
Cuocete a fuoco vivo fino a quando la carne del pollo non sarà diventata tenera. Scolate il pollo dal brodo di cottura e mettetelo da parte. Cuocete il riso nel brodo del pollo per circa 20 minuti; scolatelo e mettetelo da parte.
-
Friggete le uova ad occhio di bue, poi tenetele da parte. Affettate sottili le cipolle e friggetele con 3 cucchiai di olio finché non saranno dorate e croccanti. Sbucciate tagliate a fettine sottili i cetrioli, salateli leggermente.
-
Riunite in una padella capace 12 cucchiai d'olio, l'aglio e il peperone affettati molto sottili, il coriandolo e il cumino e fate rosolare. Quando l'aglio e il peperone saranno dorati unite la pasta di acciughe e mescolate bene.
-
Aggiungete lo zucchero, il riso e il pollo tagliato a piccoli pezzi; friggete a fuoco vivo 2-3 minuti; aggiungete gli scampi e le cipolline fritte.
-
Mescolate e versate nel piatto di portata. Servite caldo, con i cetrioli e le uova fritte disposte sopra il riso.