Muamba Nsusu (zuppa di pollo alle arachidi)

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Barbera DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Congo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
Il muamba Nsusu è una zuppa di pollo alle arachidi tipica della cucina congolese che viene preparato con il pollo a pezzi fatto sobbollire in pentola e che serviremo con arachidi tritate e una spolverata di peperoncino.
Ingredienti
- Pollo 1,5 kg
- Cipolla bianca 1
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Burro d'arachidi 50 g
- Olio di palma 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1
- Arachidi 10-12
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Riempite una pentola con acqua sufficiente per la minestra e portate ad ebollizione. Aggiungete la carne di pollo tagliata a pezzetti e fate bollire fino a che la carne inizia a disfarsi e si è ottenuto un brodo.
-
Prendete la cipolla e tritatela finemente, poi mettetela a soffriggere con due cucchiai di olio di palma fino a quando diventa tenera.
-
Togliete il pollo dal brodo e spolpate le ossa. Prendete il brodo e mettetelo da parte mantenendolo al caldo. Prendete una tazza di brodo di pollo e unite il burro di arachidi assieme al concentrato di pomodoro e mescolate fino ad ottenere un composto morbido.
-
Riportate la carne di pollo nella pentola col brodo e aggiungete il composto di burro di arachidi e pomodoro. Mescolate e continuate a cuocere fino a quando la zuppa si è addensata.
-
Regolate di sale e di pepe e servite il Muamba Nsusu con una spolverata di peperoncino piccante e una cucchiaiata di arachidi tritate grossolanamente.