Barbabietole alla francese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lagrein Rosato Alto Adige DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura
Le barbabietole alla francese si realizzano pelando le barbabietole lessate, tagliandole a fette e sistemandole sul piatto di portata. Mettete aceto, olio, senape in un pentolino e stemperate il tutto. Versate la salsa sulla barbabietola, lasciate insaporire e servite.
Ingredienti
- Barbabietole 600 g
- Aceto 1,5 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Senape 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Se non trovate al supermercato le barbabietole già lessate, lessate quelle crude in acqua bollente. Al termine della cottura, che potrete controllare con la forchetta, pelate le barbabietole.
-
Valutate, a questo punto, se tagliarle a fettine oppure, secondo il vostro gusto, a dadini, e quindi disponetele su di un piatto da portata.
-
In un pentolino aggiungete quindi aceto, olio, sale e un poco di pepe e procedete stemperando il cucchiaio di senape e ponetelo sul fuoco.
-
Portate il tutto ad ebollizione ma abbiate cura di non smettere mai di mescolare. Continuate con la cottura fino ad ottenere una salsina piuttosto fluida.
-
Al termine della cottura versate la salsina che avete ottenuto sopra le barbabietole, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto dopo di che servite guarnendo il tutto con una spolverata di prezzemolo.
Consigli
La ricetta può essere preparata in stile vegan usando aceto di mele ed un esaltatore di sapidità al posto del sale, il pepe sarà quello bianco.