Minestra Basta Così con cavoli, porri e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m
La minestra Basta Così viene preparata con il cavolo e il porro pulito e tagliato a fettine sottili per farlo appassire con dell’olio. Verrà quindi cotto con del brodo tiepido fino a bollore e cuoceremo il riso al dente per servirlo, a piacere, con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Riso Roma 200 g
- Cavolo verza 1⁄2
- Porri 1⁄2
- Salsiccia 4
- Cipolla bianca 1
- Brodo vegetale qualche mestolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Liberate il cavolo dalle foglie esterne coriacee.
Fate lo stesso col porro e tagliatelo a fettine sottili. Mettetele ad appassire in casseruola con 3-4 cucchiai d'olio. -
Unite le salsicce spellate e sbriciolate: rosolatele, senza però abbrustolirle, aggiungendo un bicchiere di brodo, pochissimo sale e un pizzico di pepe.
Dopo una decina di minuti a fuoco molto basso aggiungete il cavolo tagliuzzato e fatelo insaporire dolcemente. -
Versate dentro la casseruola un litro di brodo tiepido e portatelo sino al bollore.
-
Cuocetevi il riso al dente: distribuitelo nei piatti bollente e fumante (dipende però anche dall'estro e dalla stagione: è buono anche tiepido).
Il parmigiano grattugiato è facoltativo, ma non indispensabile.
Consigli
Il nome della minestra basta così si spiega facilmente: una minestra del genere, saporita e robusta, a meno di non essere discendenti di Gargantua, si dice: Basta così e si salta la pietanza successiva passando alla frutta. L'uso del brodo vegetale, è inteso a evitare il sovrapporsi di troppi sapori.In alternativa, arricchite il soffritto con una cipolla, una carota e una costa di sedano, unendo dell'acqua invece di brodo.