Gamberi alla lombarda
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
I gamberi alla lombarda si preparano con i gamberi d’acqua dolce, che verranno cotti in acqua aromatizzata con sale aceto, alloro, aglio e chiodi di garofano. Ecco i passaggi per i gamberi alla lombarda.
Ingredienti
- Gamberi d'acqua dolce 600 g
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Aceto q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Chiodi di garofano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pane mollica q.b.
- Capperi 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate i gamberi sotto acqua corrente ed eliminate le teste, quindi metteteli in un tegame con l'acqua leggermente salata, mezzo bicchiere d'aceto, la foglia d'alloro, l'aglio sbucciato, qualche chiodo di garofano e un pò di pepe.
-
Fate bollire i gamberi per 15 minuti, dopo di che scolateli e separateli dagli altri ingredienti presenti nella pentola, infine lasciateli raffreddare.
-
Una volta freddi liberate i gamberi dall'involucro. Metteteli su un piatto da portata e preparate la salsina con la quale li servirete.
-
Prendete un pugno di mollica di pane, lasciatela per qualche minuto in ammollo con dell'acqua, dopo di che strizzatela bene. A questo punto fate un trito con i capperi e un pò di prezzemolo aiutandovi con una mezzaluna ed unitelo al pane.
-
Infine mescolate bene il tutto ed aggiungete un pò di aceto e mezzo bicchiere d'olio. Disponete la salsina così ottenuta sui gamberi e servite.
Consigli
Questo piatto deve essere servito con il fondo di cottura e contorno di verdure a piacere.