Torta pere e banane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 445 kcal
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La torta di pere e banane è un delizioso dolce realizzato con frutta fresca e marmellata di albicocche, si preparerà una pastella liscia e scorrevole che verrà versata sulle pere tagliate a fettine sottili e adagiate sul fondo di una pirofila, dopo la cottura la torta verrà rovesciata, lasciata raffreddare e servita spennellata con una glassa di marmellata.
Ingredienti
- Frutta di stagione 1 kg
- Farina 00 150 g
- Zucchero 3 cucchiai
- Uova 2
- Latte intero 2 dl
- Burro 50 g
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Marmellata di albicocche 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Far fondere il burro in un tegamino, facendo in modo che non soffrigga. Imburrate leggermente una tortiera e coprirne il fondo con un cerchio di carta forno, imburrarla e infarinarla. Capovolgete la tortiera tenendo ben ferma la carta, quindi scuotere leggermente lo stampo in modo da eliminare la farina in eccesso.
-
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo, gonfio e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata assieme al lievito; unire quindi il burro fuso, il latte e un pizzico di sale. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una pastella liscia e scorrevole, completamente priva di grumi.
-
Sbucciate le pere, privarle del torsolo e tagliarle a fettine piuttosto sottili e di dimensioni il più possibile simili; sbucciate le banane e tagliate anch'esse a fettine. Distribuite tutta la frutta nella tortiera precedentemente preparata. Versatevi sopra uniformemente la pastella.
-
Mettete la torta in forno precedentemente portato a 200 °C per un'ora circa. Controllate la cottura infilandovi al centro uno stecchino, che dovrà uscire perfettamente asciutto e pulito. Togliete la torta dal forno, passarvi tutt'attorno un coltellino in modo da staccarla dal bordo, capovolgetela su un piatto, staccate il disco di carta e capovolgere di nuovo la torta posandola direttamente sul piatto di portata.
-
In un tegamino sul fuoco fate sciogliere la gelatina di albicocche con 2 cucchiai di acqua e pennellare la superficie della torta ancora calda. Servirla fredda.
Consigli
Se avete poco tempo e volete anticipare alcune fasi di preparazione, potete tagliare la frutta per tempo, avendo cura di irrorarla con succco di limone in modo che non annerisca.