Bocconcini di manzo in padella con salsa all'arancia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I bocconcini di manzo vengono preparati tagliando il filetto a bocconcini, marinandoli nel uovo sbattuto, vino, sale e zucchero per 30 minuti. Tagliate le cipolle, sbucciate l’arancia, aggiungete il tutto alla carne rosolata, bagnate con il succo d’arancia e il vino e cuocete per 3 minuti, quindi servite.
Ingredienti
- Filetto di manzo 400 g
- Uova 1
- Vino bianco 1 dl
- Zucchero 30 g
- Arance 1
- Cipolla bianca 150 g
- Olio di semi di arachide 3 cl
- Salsa di soia 25 g
- Succo d'arancia fresco 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a bocconcini il filetto aiutandovi con un coltello bene affilato. Quindi sbattete l'uovo con un cucchiaio, aggiungetevi il vino, sale e zucchero e marinarvi i bocconcini di carne per 30 minuti.
-
A questo punto nettate le cipolle e tagliatele a fette o anche ad anelli può andar bene.Sbucciate l'arancia a vivo, eliminate le pellicine dagli spicchi e tagliatene la polpa a pezzetti.
-
Fate prendere quindi calore all'olio in una padella e rosolatevi i pezzetti di carne per 2 minuti rigirandoli in modo che si scottino un po' ovunque.
-
Aggiungete poi la cipolla e l'arancia ed insaporite con sale, pepe e soia. Rosolate per altri 2 minuti. Poi bagnate con il succo di arancia che avete preparato e filtrato in precedenza.
-
Infine aggiungete anche il vino bianco restante e cuocete per altri 3 minuti. Al termine della cottura controllate di sale e pepe e servite su piatti bollenti.
Consigli
Anche la soia è una pianta erbacea della famiglia delle leguminose. Oggi è uno dei più importanti alimenti nell'economia mondiale. Dalla soia, infatti si ottiene di tutto: latte, formaggio, oli, farina ecc.