Dulceata de pepene
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Romania
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h
La dulceata de pepene, mostarda di anguria, è una ricetta a base di anguria tipica della cucina rumena, l’anguria verrà tagliata e fatta bollire con aceto e poi fatta nuovamente bollire con zucchero, cannella e limone fino ad avere la consistenza di una marmellata, è ottima per accompagnare preparazioni di carne.
Ingredienti
- Anguria (cocomero) 3,5 kg
- Zucchero 1 kg
- Succo di limone 50 ml
- Cannella in stecche 1
Preparazione
-
Prendete l'anguria e tagliate solo la parte bianca dalla buccia, insieme con una piccola parte rossa 2-3 mm. Tagliate l'anguria a cubetti e poi fatela bollire in due litri di acqua e 100 ml di aceto di vino bianco.
-
I pezzi di anguria devono bollire fino quando diventano trasparenti come dei pezzi di vetro. Una volta cotta lasciate raffreddare l'anguria e una volta raffreddata occorre pesarne 1,5 kg.
-
Prendete l'anguria e fatela bollire con lo zucchero, 1/2 litro di acqua la cannella e il limone fino ad ottenere la consistenza di una marmellata. Eliminate la cannella e mettete ancora calda la Dulceata de pepene nei barattoli di vetro, chiudete ermeticamente e ponete al buio in un luogo asciutto.