Riso con salmone fresco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Müller Thurgau DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Il riso al salmone fresco si prepara cuocendo il riso e tagliando il salmone a pezzetti, una volta pronto il risotto lo passeremo velocemente in padella con il salmone. Ecco i passaggi per il riso al salmone fresco.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 300 g
- Salmone 2 tranci
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina 1 ciuffo
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo vegetale 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
Preparazione
-
Cuocete il riso in acqua poco salata. Nel frattempo pulite i tranci di salmone e poi tagliateli a pezzetti.
-
Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e fatelo appassire in padella con 2-3 cucchiai d'olio. Eliminate l'aglio e ponetevi a rosolare il pesce con un pizzico di sale e uno più generoso di pepe bianco, a fuoco dolcissimo: bagnatelo con mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare.
-
Unite un bicchiere di brodo tiepido, coprite il recipiente e fate ritirare, ancora a fuoco basso, per un quarto d'ora circa.
-
Scolate il riso al dente e passatelo brevemente nella padella col salmone per farlo insaporire. Impiattate e servite con erba cipollina fresca tritata fine.
Consigli
E' un piatto delizioso tiepido, ma fa la sua figura anche freddo. A seconda dei gusti, nonché della temperatura, lo si può considerare o un primo robusto (servito, ovviamente, senza l'accompagnamento di formaggio) o un 'insalata leggera e stuzzicante (nel qual caso una spruzzatina di succo di limone al momento di portare in tavola non stona).