Charlotte agli agrumi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di raffreddamento15 min di cottura
La charlotte di agrumi si prepara bollendo la scorza degli agrumi grattugiata con lo zucchero per poi unirla ai tuorli sbattuti con la maizena, il composto verrà versato in uno stampo foderato con biscotti e tenuto per qualche ora in frigo. Ecco i passaggi per la charlotte di agrumi.
Ingredienti
- Arance 2
- Pompelmi rosa 1
- Zucchero 150 g
- Uova 2
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio
- Savoiardi 15 pezzi
- Gelatina d'agrumi q.b.
- Vino passito q.b.
- Mandorle 50 g
Preparazione
-
Pulite gli agrumi e grattugiatene la scorza, eliminando la pellicola bianca, e mischiatela allo zucchero. Trasferitela in casseruola con 2 bicchieri d'acqua e fate sobbollire 15 minuti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
-
Montate i tuorli con un cucchiaio di maizena: incorporatevi il contenuto della casseruola.
-
Travasate delicatamente il composto nella casseruola e rimettetela al fuoco. Fate addensare la crema a fuoco tenue, portandola lentamente sino all'ebollizione.
-
Foderate di savoiardi (spruzzati di passito) uno stampo profondo: travasatevi il composto e mettete in frigorifero per 3-4 ore.
-
Sformate la charlotte e spalmate la superficie di gelatina d'agrumi completando con le mandorle e tenendo in frigo fino al momento di servire.
Consigli
La charlotte di agrumi può essere rivestita di savoiardi, come in questo caso; in alternativa, si può usare del pan di Spagna, potrete poi diversificarla cambiano tipologia di agrume, per presentare ogni volta una ricetta nuova.