Uova all'agro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le uova all’agro vengono preparate lessando le uova e quindi, una volta raffreddate, tagliandole in due e cuocendole brevemente in una padella con dell’olio, condite con sale e irrorate con dell’aceto. La salsina preparata con l’aglio e l’aceto verrà poi versata sulle uova e il piatto andrà servito tiepido.
Ingredienti
- Uova 8
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pangrattato q.b.
- Aceto q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Deposte le uova in un pentolino colmo d'acqua fredda, accende il fuoco e lessatele per 7 minuti allo spiccare del bollore. Ritiratele e sgusciatele: fatele freddare e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Accomodate le uova, col tuorlo in alto, in una padella con 6 cucchiai d'olio: conditele con un pizzico di sale e, acceso il fuoco, fatele insaporire a fiamma tenue, irrorandole con qualche goccia d'aceto.
-
Quando questo sarà evaporato, togliete la padella dal fuoco e trasferite le mezze uova sgocciolate su di un piatto di portata caldo.
Nell'olio rimasto in padella fate appassire l'aglio pelato con un ciuffo di prezzemolo tritato: eliminato l'aglio, unite il pangrattato e fatelo colorire adagio nell'olio, sinché sarà di color bruno-dorato. -
Versate la salsetta sulle uova, guarnite con ciocche di prezzemolo e servite: si gustano tiepide.
Consigli
Le uova all'agro fanno ricorso all'albume per stemperare il sapore dell'aceto che resta come piacevole sottofondo senza coprire gli altri sapori.