Crostone ai funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
Il crostone ai funghi si prepara saltando i funghi in padella con olio, aglio e prezzemolo e disponendoli sulle fette di pane abbrustolite e coperte da una fetta di fontina.
Ingredienti
- Funghi porcini 300 g
- Fontina 8 fettine
- Pane 4 fette
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori ramati 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite i funghi porcini come d'uso e tagliateli a lamelle sottili: saltateli brevemente in una padella con 3-4 cucchiai d'olio, aglio, un ciuffetto di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Teneteli in caldo.
-
Abbrustolite quindi le fette di pane nel forno o nel tostapane. Una volta pronte, tagliatele a metà e adagiate su ciascuna di esse una fetta di fontina, reintroducendole in forno affinché il formaggio si ammorbidisca. Su di esso accomodate infine i funghi e decorate il piatto a piacere.
Consigli
Coltivato o silvestre, qualsiasi fungo non può attendere a lungo la cottura: un giorno o due al massimo, altrimenti ammuffisce. Poiché cuocendo tendono a ridursi parecchio di volume, la quantità iniziale dev'essere calcolata di conseguenza. Tenete presente che in cottura i funghi tendono a rilasciare acqua di vegetazione: unica eccezione a tale regola sono i funghi fritti.