Radicchio rosso in saor
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Gambellara DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il radicchio rosso in saor si prepara mettendo l’uvetta a rinvenire in acqua e sbucciando le cipolle e rosolandole e infine unendole allo zucchero e all’aceto, successivamente andrà aggiunto il radicchio lavato e tagliato a quarti che verrà stufato per qualche minuto prima di essere condito con pepe macinato fresco e servito in tavola.
Ingredienti
- Radicchio 8 cespi
- Cipolla bianca 150 g
- Uvetta 40 g
- Aceto di vino rosso 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione
-
Lavate e lasciate l'uva passa in ammollo in un po' d'acqua fredda per un'ora. Sbucciate e affettate sottilmente le cipolle, mettetele in un tegame, aggiungetevi l'olio e fatele appassire per alcuni minuti a fiamma non eccessiva, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete l'aceto e lo zucchero, mescolate, unite l'uva passa scolata e i pinoli, lasciate evaporare e togliete dal fuoco.
-
Pulite accuratamente il radicchio, lavatelo, asciugatelo con una centrifuga manuale e tagliate ogni cespo a quarti nel senso della lunghezza. Aggiungete il radicchio al soffritto e lasciatelo stufare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Prima di portare in tavola, aggiustate di sale e insaporite con del pepe macinato al momento.