Piccioni in salmì
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pignolo
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h
I piccioni in salmì si cucinano pulendo e tagliando a pezzi i piccioni per rosolarli in tegame con un battuto di cipolla, carota, sedano, prezzemolo e un giro d’olio a cui uniremo foglie di salvia, rosmarino e per concludere vino e aceto. Ecco i passaggi per i piccioni in salmì.
Ingredienti
- Piccione 2
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Alloro (lauro) q.b.
- Acciughe (alici) 1
- Vino bianco 2 bicchieri
- Aceto 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Crostini di pane a piacere
- Peperoni rossi 150 g (facoltativo)
Preparazione
-
Pulite, lavate e tagliate a pezzi i piccioni, metteteli in un tegame a rosolare assieme a un battuto di cipolla, carota, sedano, prezzemolo e un giro d'olio.
-
Aggiungete qualche foglia di salvia, il rosmarino sminuzzato, alloro, 2 dita di vino bianco e d'aceto. Salate e pepate, lasciando cuocere per un'ora.
-
Togliete poi i piccioni e passate il sugo di cottura attraverso un colino; una volta filtrato, unite l'acciuga diliscata e tritata, lo spicchio d'aglio pestato e l'aceto.
-
Rimettete i piccioni nel tegame con il sugo e lasciate insaporire per qualche minuto su fiamma moderata. Servite con crostini di pane fritti e se lo desiderate con peperoni arrostiti.
Consigli
A piacere sarà possibile aggiungere qualche falda di peperone per una nota di colore e di sapore in più del piatto, come da foto finale. In questo caso i peperoni verranno aggiunti al terzo step.