Tortel de Reis: la torta dei Re Magi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo40 min di cottura
Il tortel de Reis, torta dei Re Magi, è un dolce tipico della cucina spagnola che viene realizzato in occasione dell’Epifania. Scopriamo come prepararlo.
Ingredienti
- Farina Manitoba 500 g
- Lievito di birra fresco 1 cubetto
- Latte intero 150 g
- Zucchero 100 g
- Uova 3
- Tuorli 1
- Sale q.b.
- Burro 60 g
- Acqua di fiori di arancio 1 fialetta
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- Frutta candita a piacere
- Mandorle a piacere
Preparazione
-
In una ciotola grande mettete metà della farina e 2 uova con il lievito sciolto in 100 ml di latte tiepido. Impastate velocemente in modo da ottenere un composto liscio e morbido. Incidete la superficie dell'impasto facendo una croce, copritelo con una pellicola trasparente e mettetelo in luogo tiepido a lievitare, fino a quando raddoppia di volume.
-
In un'altra ciotola grande lavorare il burro con una spatola di legno e unite man mano un pizzico di sale, lo zucchero, l'acqua di fiori di arancio, 1 uovo, il latte rimanente, le scorze grattugiate di arancia e di limone e la farina restante.
-
Unite i 2 impasti e continuate a lavorare fino a quando otterrete una pasta liscia e molto elastica. Formate una specie di salsicciotto con questo impasto, poi ungetelo con olio di oliva extravergine e mettetelo in una teglia da forno ricoperta da carta forno.
-
Lasciate riposare l'impasto nello stampo per circa 15 minuti, poi spennellatene la superficie con il tuorlo di un uovo e mettete a riposare in luogo tiepido fino a quando avrà triplicato il suo volume, decoratelo a piacere con la frutta candita e le mandorle.
-
Preriscaldate il forno a 200 °C e infornate lasciando cuocere per circa 40 minuti fino a quando la superficie avrà assunto una colorazione dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Consigli
Normalmente al suo interno, oltre alla farcitura che può essere panna, crema pasticcera o marmellata (la ricetta originale prevede il marzapane) vengono messe delle figurine di cioccolato o di zucchero: il fortunato che trova il re vince tutta la torta (sempre che i perdenti glielo consentano!).