Gazpacho andaluso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 215.7 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo
Il gazpacho è una rinfrescante zuppa fredda che ha molte varianti; Questa zuppa è originaria del sud della Spagna, in una regione calda e secca chiamata Andalusia. È semplice e autentico. Qui gli operai che lavoravano nei vigneti, negli uliveti, negli agrumeti, nei campi di grano o nelle foreste di sughero ricevevano razioni di pane e olio per i loro pasti.
Il pane imbevuto d’acqua costituiva una zuppa semplice, a cui si aggiungevano olio, aglio e sale per insaporire, oltre che qualsiasi verdura fresca disponibile: pomodori, peperoni e cetrioli in estate. Tutto veniva pestato insieme in un mortaio o dornillo, una grande ciotola di legno. Il gazpacho forniva nutrimento, dissetava e sosteneva un corpo che lavorava sotto il sole cocente.
Il nome gazpacho potrebbe derivare dal latino caspa, che significa frammenti o pezzetti, in riferimento al pangrattato che è un ingrediente così essenziale. Anche l’influenza moresca è evidente, soprattutto in alcune variazioni sul tema di base, come l’ajo blanco, fatto con mandorle tritate.
Ingredienti
- Pomodori San Marzano 1 kg
- Peperoni rossi 2
- Cetrioli 1
- Cipollotto dolce 2
- Aglio 1 spicchio
- Pane 200 g
- Aceto 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per servire
- Pomodori ramati a piacere
- Cipolla bianca 1
- Cetrioli 1
Preparazione
-
Lavate e pulite le verdure con cura. Tagliateli a ezzetti grossolani, ma lasciate un poco di ogni verdura che taglierete a cubetti piu' piccoli, per guarnire il piatto. Mettete le verdure grossolane in un frullatore assieme all'acqua, all'aceto, a un pizzico di sale e pepe.
-
Frullate sino a ottenere un composto fluido, aggiungete quindi il pane mescolate e mettete in frigorifero sino al momento di servire. Ogni commensale potrà completare con verdure tagliate a dadini, scelte tra pomodori, peperoni , cipolla o cetriolo. Consigliabile anche l'aggiunta di 2-3 cubetti di pane in ogni piatto.