Burek al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il burek è uno dei piatti tradizionali della cucina turca, è una torta salata piuttosto diffusa anche in altre zone dei Balcani, si prepara impastando la farina col lievito e poi unendola alle uova, allo yogurt e all’olio, una volta fatta riposare la pasta verrà suddivisa in palline farcite con un pezzetto di formaggio e cotte al forno su una teglia.
Ingredienti
- Farina integrale 200 g
- Formaggio caprino fresco 100 g
- Uova 1
- Cipolla bianca 1
- Yogurt 2 dl
- Lievito istantaneo 1⁄2 cucchiaino
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Dopo aver mescolato il lievito alla farina, disponetela a fontana sul piano da lavoro, versate nell'incavo l'uovo, lo yogurt e un cucchiaio d'olio, lavorate adeguatamente, salate, pepate generosamente e ricavate un impasto liscio e morbido.
-
Lasciatelo quindi riposare al fresco per mezz'ora e nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela finemente e quindi mescolatela al formaggio sbriciolato e al prezzemolo tritato, mescolando bene sino a ottenere un impasto omogeneo, che aromatizzerete con un po' di pepe
-
Trascorso il tempo previsto, dividete l'impasto di farina in pallottole grosse quanto una noce e introducete in ciascuna un po' della crema di formaggio.
-
Poi collocatele su una teglia da forno appena unta d'olio, appiattitele leggermente e cuocetele in forno a calore moderato, così che possano dorare.