Crèpes watteau
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
La crèpes watteau viene realizzata con funghi saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo che bagneremo con del vino bianco e che conserveremo da parte mentre prepararemo la besciamella e la pastella con uova, farina e latte. Ecco i passaggi per la crèpes watteau.
Ingredienti
- Uova 2
- Farina 00 50 g
- Latte intero 2,5 dl
- Burro 50 g
Per il ripieno
- Funghi prataioli 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Fontina 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Per la besciamella
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 1⁄2 l
Preparazione
-
Dopo avere pulito i funghi, fateli a pezzetti e saltateli in padella con olio, aglio e un ciuffo di prezzemolo tritato fine. Bagnateli con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi spegnete il fuoco e teneteli da parte.
-
Fate la besciamella lasciando sciogliere il burro in casseruola; unite la farina e infine il latte. Portate ad ebollizione mescolando in continuazione, sino ad ottenere una crema densa.
-
Preparate la pastella per le crèpes impastando le uova con la farina e quindi il latte.
-
Imburrate una padella calda e cuocete le frittatine molto sottili.
-
Farcitele con la salsa di funghi amalgamata ad un terzo della besciamella; disponetele in una pirofila e ricopritele con la restante besciamella, il formaggio e gratinate in forno per qualche minuto.
Consigli
La gratinatura finale rende le crèpes watteau irresistibili, profumate e tentatrici, ma anche il vino e gli altri ingredienti giovano un ruolo importante nel sapore finale delle crèpes