Buonissimo
Seguici

Beef Stew

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Beef Stew
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Gamay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Tanzania
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 435 kcal
  • TEMPO: 1 h
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 435 kcal
Carboidrati 16,6 g
di cui zuccheri 4,7 g
Proteine 23,7 g
Grassi 30,4 g
di cui saturi 10,4 g
Fibre 2,9 g
Colesterolo 100 mg

Il beef stew,  altrimenti detto stufato di manzo, è una preparazione tipica invernale. Si accompagna con il riso, le patate, i ceci. E’ una cultura che si trova in tutti i paesi del mondo.
Puo’ essere di carne o di pesce e anche vegetariano.

Le origini Gli stufati hanno origini molto antiche. La più antica testimonianza conosciuta al mondo di stufato è stata trovata in Giappone. Ma secondo Erodoto, gli Sciti (dall’VIII al IV secolo a.C.) “mettono la carne nella pancia di un animale, mescolano l’acqua con essa e la fanno bollire.  Per questo dunque la parola stufare. Probabilmente deriva da lontano, dal latino extufare, che significa “evaporare”.

Ovviamente ogni paese ha il suo tipico stufato e ogni regione italiana altrettanto. Ognuno va fiero delle sue ricette e delle sue tradizioni. Questa e’ la nostra versione.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Beef Stew

    Prendete le cipolle, tagliatele a fette sottili e fatele soffriggere nell'olio di oliva extravergine fino a farle imbiondire. Aggiungete i pomodori ed i peperoni tritati, le carote tagliate a fettine, il pepe nero ed il coriandolo macinati.

  2. Beef Stew

    Quando le carote saranno abbastanza tenere, mescolate lo spezzatino di manzo (a piccoli pezzi) con il sale ed aggiungetelo alle verdure. Portate a cottura la carne aggiungendo, se necessario, dell'acqua. Unite il curry in polvere, aggiustate di sale e servite lo stufato di manzo.

Domande frequenti

Perché si chiama "stufato"?

Il termine "stufato" deriva dall'antico modo di cuocere la carne che veniva posta in una casseruola sul piano della stufa, la quale fungeva sia da strumento di cottura che di riscaldamento.

Quale pezzo di carne usare per lo stufato?

Si consigliano tagli meno pregiati adatti alle lunghe cotture come i pezzi ricavati dalla spalla, dal collo e dalla pancia.

Cosa vuol dire "stufare la carne"?

È un metodo di cottura che consiste nel cuocere la carne in poca acqua, a fuoco lento e in una casseruola coperta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla