Beef Stew
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Gamay
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Tanzania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 435 kcal
- TEMPO: 1 h
Il beef stew, altrimenti detto stufato di manzo, è una preparazione tipica invernale. Si accompagna con il riso, le patate, i ceci. E’ una cultura che si trova in tutti i paesi del mondo.
Puo’ essere di carne o di pesce e anche vegetariano.
Le origini Gli stufati hanno origini molto antiche. La più antica testimonianza conosciuta al mondo di stufato è stata trovata in Giappone. Ma secondo Erodoto, gli Sciti (dall’VIII al IV secolo a.C.) “mettono la carne nella pancia di un animale, mescolano l’acqua con essa e la fanno bollire. Per questo dunque la parola stufare. Probabilmente deriva da lontano, dal latino extufare, che significa “evaporare”.
Ovviamente ogni paese ha il suo tipico stufato e ogni regione italiana altrettanto. Ognuno va fiero delle sue ricette e delle sue tradizioni. Questa e’ la nostra versione.
Ingredienti
- Manzo carne da spezzatino 500 g
- Carote 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 4
- Cipolla bianca 4
- Coriandolo 1 cucchiaino
- Curry 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Prendete le cipolle, tagliatele a fette sottili e fatele soffriggere nell'olio di oliva extravergine fino a farle imbiondire. Aggiungete i pomodori ed i peperoni tritati, le carote tagliate a fettine, il pepe nero ed il coriandolo macinati.
-
Quando le carote saranno abbastanza tenere, mescolate lo spezzatino di manzo (a piccoli pezzi) con il sale ed aggiungetelo alle verdure. Portate a cottura la carne aggiungendo, se necessario, dell'acqua. Unite il curry in polvere, aggiustate di sale e servite lo stufato di manzo.