Frittata di taleggio e menta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
La frittata di taleggio e menta viene realizzata sbattendo le uova con panna, parmigiano, sale e pepe ed incorporandovi poi il taleggio a dadini, le foglioline di menta e qualche dadino di pomodoro. Ecco i passaggi per la frittata di taleggio e menta.
Ingredienti
- Uova 6
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Menta qualche foglia
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Taleggio 150 g
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 1
Preparazione
-
Lavate con cura delle foglioline di menta e asciugatele aiutandovi con un canovaccio. Quindi lavate bene il pomodoro, tagliatelo prima a metà, eliminate i semi e infine dividetelo in dadini piccoli.
-
Sbattete le uova in una terrina aiutandovi con una frusta o se preferite con una forchetta insieme con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale, un po' di pepe macinato. Mescolate bene il tutto.
-
Tagliate il taleggio a dadini ed unitelo al composto insieme alle foglioline di menta nonchè ai dadini di pomodoro. Quindi mescolate nuovamente.
-
Ponete una padella sul fuoco con 20 grammi di burro, lasciate sciogliere stando attenti che non bruci, quindi versateci il composto a base di uova, formaggio e menta, che avete appena ottenuto.
-
Lasciate rapprendere la frittata da una parte, quindi con l'aiuto di un coperchio, rivoltate la frittata e lasciatela cuocere nel rimanente burro, dopo di che piegatela in due e a cottura terminata servite la frittata ben calda.
Consigli
Il trucco per insaporire la frittata di taleggio e menta, o qualunque altra frittata vogliate preparare, è quello di strofinare con uno spicchio d'aglio la superficie interna della padella dove prepararete la frittata, cosa che le conferirà un particolare aroma. L'uovo contiene molte delle sostanze necessarie all'uomo: acqua, proteine, grassi, sali minerali e vitamine. Il tuorlo contiene una sostanza particolarmente preziosa: la lecitina, ricca di fosforo.