Spiedini di mare di Capodanno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Gli spiedini di mare di Capodanno si preparano con pesce spada e capesante che verranno infilzati con gli spiedini alternati a fettine di peperone. Ecco i passaggi per gli spiedini di mare di capodanno.
Ingredienti
- Capesante 8
- Pesce spada 200 g
- Peperoni rossi 1⁄2
- Timo qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Con un coltello da ostriche aprite le capesante, togliete le noci e lavatele sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia.
-
Asciugare il filetto di pesce spada con un tovagliolo di carta e tagliatelo a metà, poi ciascuna metà in quattro pezzi. Prendete il peperone e tagliatelo a pezzetti dopo aver eliminato i semi e il filamento centrale.
-
Avvolgete ogni noce di capasanta con un pezzo di filetto di pesce spada, fissate con uno spago da cucina e infilzate con uno spiedino di legno completando i lati con dei pezzetti di peperone.
-
Mettete in una padella due cucchiai di olio d'oliva extravergine e fate scaldare un minuto, poi unite gli spiedini.
-
Spolverate con le foglioline di timo e cuocete per 3-4 minuti su ogni lato fino a quando incominceranno a prendere colore. Regolate di sale e pepe a piacere e servite.
Consigli
Per evitare che gli spiedini risultino un pò asciutti accompagnatali con una salsa al burro o con una salse proposte da Buonissimo! nella sezione Salse e sughi