Sauté di capesante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Ribolla Gialla
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
Il sauté di capesante si prepara aprendo le capesante per rimuovere le noci e rosolarle con sale e pepe in padella con del burro. A metà cottura circa aggiungeremo del vino bianco e gli altri ingredienti, servendo infine le capesante in tavola bagnandole con il liquido di cottura.
Ingredienti
- Capesante 500 g
- Burro 25 g
- Vino bianco 30 ml
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Risciacquate le capesante sotto acqua corrente fredda, in modo da eliminare ogni residuo di sabbia, ed asciugate con carta da cucina. Togliete le noci delle capesante con un coltello affilato e insaporitele con una spolverata di sale e di pepe.
-
In una padella per frittura, larga abbastanza da contenere le capesante in un solo strato, scaldate metà del burro, fino a quando comincia a prendere colore. Saltate le capesante per circa 5 minuti, rigirandole spesso, fino a quando saranno dorate su entrambi i lati e abbastanza sode al tatto. Mettetele su un piatto da portata, copritele e tenetele in caldo.
-
Versate il vino bianco secco nella padella calda, aggiungete il rimanente burro, il prezzemolo tritato finemente, mescoalte accuratamente, poi versate la salsa ottenuta sulle capesante. Servite immediatamente.