Pasticcio di rigatoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di ammollo45 min di cottura
Il pasticcio di rigatoni è un consistente primo piatto di pasta al forno con una farcitura a base di carne, uova e prosciutto, alternata a strati di vellutata preparata a parte, appena cotto il pasticcio andrà servito ben caldo in tavola nella stessa pirofila dove è stato cotto.
Ingredienti
- Rigatoni 350 g
- Fegatini di pollo 100 g
- Prosciutto crudo 50 g
- Uova 1
- Passata di pomodoro 4 mestoli
- Funghi secchi 120 g
- Tartufo nero 1
- Noce moscata 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Burro 100 g
- Brodo vegetale 2 mestoli
Per condire
- Farina 00 80 g
- Burro 60 g
- Brodo vegetale 2 mestoli
Preparazione
-
Ponete i funghi a bagno per 20 minuti. Dopo che avrete cotto i rigatoni, scolateli molto al dente e passateli in padella insieme a 3-4 ramaioli di salsa di pomodoro.
-
Ora la vellutata: fate liquefare il burro, incorporatevi la farina, versate 2 ramaioli di brodo vegetale, dosate sale e pepe e amalgamate a fuoco tenue.
-
Saltate cuori e fegatini mondati in padella nel burro (30 g), sale e pepe (6-7 minuti): unite due ramaioli di brodo e fate ritirare. Aggiungete i funghi strizzati, il prosciutto a listerelle, un pizzico di noce moscata e lamelle di tartufo.
-
Formate adesso 2 dischi di pasta diseguali. Col maggiore dovrete foderare una pirofila imburrata e quindi alternarvi uno strato di rigatoni cosparso di parmigiano e fiocchi di burro, cucchiaiate di condimento a base di burro, farina e brodo e, per finire, le rigaglie. Coprite col disco minore spennellato col tuorlo d'uovo e cuocete in forno a 200 °C per 25 minuti.