Salsa rouille
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 462.7 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
La rouille è una variazione provenzale sul tema della maionese aromatica ideale per arricchire minestre, accompagnare pesci, crostacei e molluschi, nobilitare insalate e carpacci nonché – come nel suo paese d’origine – per condire una raffinata pasta asciutta. Il vero nome della salsa è in realtà la parola francese per ruggine. Ciò è dovuto al colore bruno-rossastro della salsa quando viene preparata con una ricetta tradizionale.
In realtà ci sono due modi diversi per fare la rouille. Il metodo tradizionale per preparare questa salsa rossa consiste nell’usare una combinazione di olio d’oliva, peperoncino e spicchi d’aglio. Il pangrattato viene aggiunto per dargli la consistenza corretta. Insieme a questi ingredienti base, la rouille all’olio può comprendere anche un’ampia gamma di spezie, a seconda delle preferenze. Zafferano, scorza d’arancia e basilico sono esempi di spezie che spesso trovano la loro strada in esso.
Ingredienti
- Tuorli 2
- Olio extravergine d'oliva 180 ml
- Aglio 3 spicchi
- Zafferano q.b.
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
- Peperoncino fresco 1
- Peperoni rossi 1
- Paprika dolce q.b.
- Pancarrè 2 fette
Preparazione
-
Mettete il peperone sotto una griglia ben calda e cuocere per 5 minuti da entrambi i lati, in modo che si ammorbidisca e la pelle sia leggermente carbonizzata. Toglietelo dalla griglia e sbucciate la pelle con un coltellino. Tagliare a metà il peperone eliminando i semi e tritare grossolanamente la polpa.
-
Mettere l'aglio, il peperoncino, il pepe e la paprika affumicata il pane dei toast ammollato nel latte in un robot da cucina o in un frullatore e frullare fino a ottenere una pasta liscia. Con il motore acceso versate poco alla volta l'olio d'oliva fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Servite come accompagnamento a zuppe di pesce e crostacei.