Soufflè di gamberi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 30 m
Il soufflè di gamberi è un piatto molto elegante che viene solitamente proposto per le grandi ricorrenze: si preparerà cuocendolo in forno per circa 40 minuti in modo che diventi gonfio e dorato in superficie.
Ingredienti
- Gamberi 250 g
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Burro 25 g
- Dragoncello 1 cucchiaio
- Vino bianco 3 cucchiai
- Limoni qualche fetta
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il soufflé
Preparazione
-
Imburrate uno stampo per soufflé da 1,5-1,75 l, cospargetelo di pangrattato e badate di rivestire in maniera uniforme il fondo e i lati.
-
Per preparare il soufflé, sciogliete il burro in una pentola dal fondo pesante. Unite la farina mescolando bene con uno sbattitore elettrico. Cuocete a fiamma bassa per circa 3 minuti.
-
Versate il latte caldo e mescolate vigorosamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate bollire 2 minuti, sempre mescolando, poi insaporite col sale.
-
Sciogliete il burro in un pentolino. Aggiungete i gamberi tritati e cuocete a fiamma bassa per 2-3 minuti. Unite il dragoncello o il prezzemolo e lo sherry o il vino, insaporite con pepe. Cuocete per altri 1-2 minuti. Aumentate la fiamma e fate bollire velocemente per far evaporare il liquido, poi togliete dalla fiamma e mettete da parte.
-
Togliete la pentola dal fuoco ed unite immediatamente 1 tuorlo alla volta, sbattendo. Unite il miscuglio di gamberi. Montate gli albumi a neve in una larga ciotola. Mescolate un quarto degli albumi nel misto di gamberi, poi amalgamate delicatamente il resto degli albumi.
-
Versate con attenzione la preparazione nelle pirofile preparate. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per 30-40 minuti, fino a quando il soufflé sarà gonfio e dorato in superficie. Servite subito decorato con fette di limone, gamberi interi e rametti di prezzemolo.