Salsa peverada
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
La salsa peverada è una salsa della cucina veneta preparata con un trito di fegatini di pollo, soppressa, acciughe ed aglio che verrà poi rosolato in padella. Ecco i passaggi per la ricetta della salsa peverada.
Ingredienti
- Fegatini di pollo 400 g
- Soppressa veneta 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Limoni 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aceto 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Acciughe (alici) sott'olio 3
- Cipolla bianca 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Realizzate un trito con i fegatini di pollo, le acciughe, il succo del limone, l'aglio e la soppressa.
-
Fate appassire vivacemente l'aglio in padella con 6-7 cucchiai d'olio: quando accenna a colorirsi, toglietelo e al suo posto mettete i fegatini, i filetti d'acciuga spezzettati, la scorza grattugiata di mezzo limone, un ciuffo di prezzemolo trito e la soppressa, anch'essa tritata.
-
Una volta raggiunta la rosolatura bagnate con il sugo della carne e lasciate cuocere moderatamente per circa 20 minuti bagnando con aceto e succo di limone. Quindi completate la cottura per altri 5 minuti.
Consigli
La "sopressa " (da non confondersi con la soppressala o soprassata) è un tipico salume suino del Triveneto, fatto con il 65% di parti magre e il 35% di parti grasse, insaccate nel budello detto "manica grossa". Può essere sostituita con salame magro tritato o con salsiccia stagionata. Se si opta per una versione più leggera della "peverada" può essere eliminata dagli ingredienti.
La salsa peverada è ideale per accompagnare carni rosse o bianche come pollo, tacchino e coniglio.