Funghi, rucola e grana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata millais è un contorno a base di funghi che verranno tagliati a lamelle sottili e che verranno cosparsi su unn letto di rucola spezzettata per essere poi conditi con limone e parmigiano, una cena perfetta che non appesantirà.
Ingredienti
- Funghi 400 g
- Rucola mazzetti 4
- Limoni 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Mondate i funghi - che per questa preparazione dovranno tassativamente essere giovani e freschissimi - e tagliateli a lamelle sottili.
-
Nettate e lavate la rucola, asciugatela e spezzettatela abbastanza fine. Su ogni piatto formate una cupoletta di rucola sulla quale deporrete le lamelle di fungo. Condite con olio, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, lasciando riposare per 10 minuti (non è necessario mettere i piatti nel frigorifero se la temperatura ambiente non è troppo alta).
-
Terminate cospargendo l'insalata di scaglie di parmigiano e rifinite i piatti versando un altro leggerissimo filo d'olio d'oliva. Un'insalata deliziosa e fragrante per cenare senza appesantirsi.
Consigli
Per arricchire e impreziosire l'insalata è possibile aggiungere dei molluschi (calamaretti, seppioline, moscardini e code di gamberetti sgusciati) che siano preventivamente stati scottali in acqua poco salata, sgocciolati e tritati non troppo finemente. Un abbinamento delizioso!