Flan di pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Finlandia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il flan di pesce si realizza ammorbidendo il pane spezzato nel latte per poi tritarlo, mentre a parte si triteranno le arighe mescolando poi tutti gli ingredienti compresi gli albumi montati a neve. Il composto verrà poi distribuito negli stampini e cotto in forno. Ecco i passaggi per il flan di pesce.
Ingredienti
- Aringhe affumicate 3
- Pane 400 g
- Uova 3
- Limoni 1
- Latte intero 2 bicchieri
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Capesante 10
- Tartufo nero q.b.
- Prezzemolo per decorare qualche ciuffo
Preparazione
-
Spezzettate il pane e ammollatelo nel latte, poi strizzatelo e tritatelo. Sciacquate le aringhe, diliscatele e tritatele finemente; mescolatele con cura con 30 grammi di burro sciolto a bagnomaria, i tuorli d'uovo, il pane, succo di limone, sale e pepe in modo da ottenere un composto omogeneo.
-
Aprite le capesante e tagliate i frutti a metà per poi rosolarli velocemente in padella con il burro restante e teneteli in caldo.
-
Unite al composto gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente e dal basso verso l'alto per non rischiare che il composto si sgonfi.
-
Distribuite poi il composto di aringa in appositi stampini individuali imburrati e fate cuocere in forno a 160 °C per circa 30 minuti. Sformate e servite immediatamente, decorando con le capesante, qualche fettina di tartufo ed un ciuffetto di prezzemolo.
Consigli
Il flan di pesce è un tipico piatto della Finlandia. Aringhe affumicate, pane e uova fanno sono gli ingredienti principali in questa semplice ma gustosa ricetta.