Crocchette di funghi al prezzemolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Merlot DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Le crocchette di funghi al prezzemolo sono realizzate con funghi cotti da parte ed amalgamati poi con una salsina fatta con latte, farina, burro e uova il tutto insaporito con del formaggio. L’ impasto che se ne ottiene verrà suddiviso in palline che verranno fatte rotolare nel pan grattato e infine fritte.
Ingredienti
- Funghi champignon 400 g
- Burro 70 g
- Farina 00 40 g
- Latte intero 2 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Uova +2 tuorli 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Pane 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate i funghi, pulendoli dal terriccio aiutandovi con un telo umido. Tagliateli a fettine e rosateli con 40 grammi di burro, quindi mischiatevi il prezzemolo con aglio; conditeli con sale e pepe macinato al momento. Al termine della cottura toglieteli dal fuoco.
-
Fate sciogliere a parte in una piccola casseruola il burro rimasto, amalgamatevi la farina, assicurandovi che non si formino grumi. Dopo qualche minuto stemperate con del latte caldo; continuate a rimescolare con un cucchiaio di legno fino all'addensamento della salsa che risulterà quindi ben cotta. Insaporite quindi con sale ed il parmigiano.
-
Lasciate raffreddare la salsa e poi amalgamatevi, dopo averla versata in una terrina, i funghi tritati e anche il condimento di cottura. Unitevi allora i tuorli d'uovo mescolandoli; quando il composto sarà ben legato suddividetelo, di volta in volta, in piccole porzioni da cui ricaverete delle crocchette rotonde di media dimensione.
-
Passate le crocchette formate insieme ad un pizzico di sale in una fondina e fatele rotolare nel pangrattato finissimo ed infine immergetele in una larga padella di ferro con abbondante olio bollente.
-
Estraete le crocchette dall'olio quando risulteranno dorate in modo uniforme e deponetele sopra un foglio di carta assorbente per assorbirne l'olio. Servitele ben calde in un piatto rotondo guarnito, a vostra scelta, con del prezzemolo riccio.
Consigli
Per rendere ancora più appetitose le crocchette al momento di prepararle inserite in ogni crocchetta un pezzetto di mozzarella.