Aragosta alla Newburg
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
L’aragosta alla Newburg viene realizzata lessando le aragoste e poi aprendole ed estraendone la polpa che verrà fatta a piccoli pezzi e fatta rosolare nel burro prima di condirla con un sugo a base di tuorli d’uovo. Ecco i passaggi per l’aragosta alla Newburg.
Ingredienti
- Aragosta 2,4 kg
- Burro 4 cucchiai
- Panna fresca liquida 400 ml
- Sherry 2 bicchierini
- Tuorli 2
- Paprika forte 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite bene le 4 aragoste con acqua corrente, mettetele a lessare a testa in giù in una grossa pentola di acqua bollente salata.
-
Fatele cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti poi scolatele, asciugatele e con delle grosse forbici tagliatele per il lungo dal petto fino alla coda togliendo il filetto scuro e il sacco vicino alla testa.
-
Qualora ci fossero delle uova, raccoglietele con cura con un cucchiaio e tenetele da parte. Conservate le teste che vi serviranno come decorazione del piatto, ma abbiate cura di pulire per bene il loro interno.
-
Estraete la polpa dal guscio, tagliatela in piccoli pezzi e fatela rosolare nel burro per qualche minuto. Quando inizia a prendere colore, levatela dalla padella e tenetela da parte in caldo.
-
Mettete nella padella la panna da cucina e quando è calda unite i tuorli che avrete in precedenza sbattuto con lo sherry, la polpa delle aragoste e aggiustate di sale e pepe, un pizzico di paprika ed eventualmente aggiungete le uova di aragosta trovate passate al colino.
-
Proseguite a cuocere a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando la salsa si sarà addensata senza però farla bollire. Versate il tutto sul piatto di portata e servie accompagnando con crostini di pane.
Consigli
Per una presentazione ancora più elegante potrete preparare dei cestini individuali di pasta sfoglia nei quali sistemare i pezzi di aragosta conditi.