Lombata in agrodolce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carmignano DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 45 min di cottura
La lombata in agrodolce è un secondo piatto in cui viene utilizzata questa parte del maiale che verrà unita ad aceto, zucchero e farina per essere cotta poi in forno e servita bagnata col sugo di cottura. Ecco i passaggi per la ricetta della lombata in agrodolce.
Ingredienti
- Lombata di maiale 800 g
- Cipollotto 500 g
- Zucchero 10 g
- Farina 00 10 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Aceto di vino rosso 1⁄2 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione
-
Legate la lombata per tenerla in forma se necessario e rosolatela in padella con 4 cucchiai d'olio, iniziando dalla parte più grassa e terminando dall'altro lato. Acceso il forno, regolate il termostato a 160 °C.
-
Trasferite la carne in una pirofila unta con l'olio dove ha rosolato, unite i cipollotti mondati e dopo aver dosato sale e pepe introducete in forno per un'ora e mezzo, bagnando carne e cipollotti con brodo caldo all'occorrenza.
-
Al termine, tolti i cipollotti dalla pirofila, raccoglieteli in una padella, cospargeteli di zucchero, versate mezzo bicchiere d'aceto e fate insaporire rimescolando.
-
Tolti i cipollotti dalla padella, fate addensare il fondo di cottura a fuoco dolce aggiungendo la farina e rimescolando delicatamente. Accomodate la lombata a fette in piatti caldi accompagnata dai cipollotti: coprite pietanza e contorno con la salsetta tiepida.