Faraona al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
La faraona al vino rosso viene preparata unendo in casseruola strutto, cipolla e porri lasciandoli rosolare prima di aggiungere la faraona infarinata dorandola prima di unire vino, grappa e noce moscata. Ecco i passaggi per la faraona al vino rosso.
Ingredienti
- Faraona 1
- Cipolla bianca 1
- Porri 2
- Farina 00 q.b.
- Funghi porcini 10 g
- Patate 10
- Salsiccia 50 g
- Strutto 2 cucchiai
- Vino rosso 1 l
- Grappa 2 cucchiai
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una casseruola mettete lo strutto, la cipolla e i porri tritati finemente e ponete sul fuoco a fiamma vivace per cinque minuti fino a quando i vegetali non iniziano ad appassire.
-
Unite i pezzi di faraona leggermente infarinati e cosparsi di sale e pepe. Cuocere fino a quando la carne sarà ben dorata, poi aggiungere il vino, la grappa e la noce moscata e portate ad ebollizione.
-
Abbassate la fiamma e cuocete per circa trenta minuti fino a quando la carne sarà ben cotta, poi togliete dalla pentola e tenete in caldo. Mettete nella pentola i porcini, che avrete in precedenza messo a mollo per reidratarli, le patate e la salsiccia e cuocete per 15 minuti.
-
Unite i pezzi di faraona ai porcini, alle patate ed alla salsiccia, scaldate per un minuto e poi servite irrorando con il liquido di cottura.
Consigli
Per una realizzazione ottimale della faraona al vino rosso, in alternativa al Chianti è possibile utilizzare altri vini, purchè ben strutturati e di buona qualità, in modo che si amalgamino al gusto dei funghi porcini utilizzati.