Carrè di maiale alla corona
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Cabernet DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il carrè di maiale alla corona si prepara tagliando la carne dalla parte alta delle ossa per coprirla con le spezie e le porremo una vicina all’altra per formare un cerchio e cuciremo la giuntura con ago e filo incolore.
Ingredienti
- Carrè di maiale con 10 costolette 1
- Timo 1 cucchiaino
- Salvia 1 cucchiaino
- Cumino 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 2
- Vino bianco 250 ml
- Fecola di patate 1 cucchiaino
- Panna fresca liquida 1 dl
- Brodo di carne q.b.
Per decorare
Preparazione
-
Con un coltello ben affilato staccate la carne per circa 4 cm dalla parte alta delle ossa. Dopo aver passato accuratamente le spezie su tutto il pezzo, disponete le costolette una vicina all'altra in modo che formino un unico cerchio e cucite la giuntura con un grosso ago e un filo incolore.
-
Fate scaldare l'olio in un largo recipiente, sistematevi la corona circondata da fettine di cipolla e pomodori pelati e tagliati a pezzi. Portate il forno a 200 °C e fate arrostire la corona per un'ora e mezzo circa, bagnandola di tanto in tanto con brodo (o acqua) e con il suo sugo.
-
Quando sarà cotta, toglietela dal forno e tenetela in caldo. Portate a ebollizione il sugo di cottura e il vino, colate e legate con la fecola sciolta nella panna. Riempite l'interno della corona con cavolo rosso e servitela circondata da mele non troppo cotte, svuotate e farcite con i marroni lessati e ridotti in purea.